Etimos n. 2, 2007

Il fascino della matematica

E' stato appena pubblicato un libro, frutto di una lunga intervista, di Michael Atiyah, grande matematico scozzese, vincitore del premio Abel, il premio Nobel per la matematica.
Il libro è carico di entusiasmo per questa disciplina, ed è certamente un'ottima lettura per chiunque ne voglia conoscere la sua bellezza intrinseca. Pur raccomandando il suo studio, sottolinea che "...la matematica è difficile e, anche se ti piace e sei portato, devi studiare e impegnarti molto. Un bravo studente potrebbe scegliere altre strade, laurearsi con buoni voti in economia, per esempio, e trovare un  ottimo posto. Perché allora crearsi dei problemi? Il fatto è che, se uno sceglie la matematica, lo fa perché gli piace più di ogni altra materia e perché non potrebbe fare altro".
Sono molteplici gli aspetti che Atiyah mette in evidenza in questo suo primo libro divulgativo, cercando in particolare di ridare alla matematica una nuova dignità e un ruolo da attore, a suo avvisoa aspetti che negli ultimi  anni questa stupenda disciplina aveva perso.

Michael Atiyah - Siamo tutti matematici - Di Renzo Editore