Laurea Honoris causa

Francisco J. Ayala nasce a Madrid, Spagna, e vive dal 1961 negli Stati Uniti. Attualmente Ayala è Donald Bren professor in Scienze biologiche nel dipartimento di Ecologia e biologia evolutiva e professore di Filosofia nella scuola delle Scienze umane dell'Università di Irvine, California. La rilevantissima attività scientifica di Francisco J. Ayala si è svolta nel vasto campo delle scienze naturali: membro di varie Società scientifiche internazionali, membro dell'Accademia dei Lincei e del Comitato dei Consiglieri del Presidente degli Stati Uniti per la Scienza e la tecnologia, è stato inoltre relatore in moltissimi convegni internazionali, fra i quali ricordiamo due recenti promossi dal nostro ateneo. Autore di circa 700 articoli e di 15 monografie, Ayala ha ricevuto numerosi riconoscimenti di livello internazionale.

I suoi lavori si sono sviluppati nel campo della genetica e della evoluzione biologica con particolare riguardo all'utilizzazione dell'orologio molecolare nello studio filetico dei viventi, compresa la specie umana. Di grande interesse le ricerche sull'origine di specie animali, condotte accelerando il processo di selezione naturale in esperimenti in laboratorio e osservando l'isolamento riproduttivo e i suoi effetti, nonché quelle sulla struttura di popolazioni e l'evoluzione di importanti malattie trasmesse da protozoi parassiti.

Convinto sostenitore della teoria darwiniana dell'evoluzione alla luce della genetica moderna, che spiega la formazione delle nuove specie e il processo evolutivo attraverso l'interazione tra mutazioni e ambiente, tra caso e necessità, ha studiato gli aspetti filosofici della scienza, particolarmente per quanto si riferisce alle trasformazioni della specie e alla evoluzione biologica e culturale dell'uomo, dimostrando grande apertura alle varie modalità di conoscenza del reale, fuori da fondamentalismi di diversa matrice e prestando profonda attenzione alle esigenze etiche di valori che si legano alla evoluzione culturale e allo sviluppo dell'uomo. Francisco J. Ayala si è quindi rivelato scienziato di notevole spessore culturale, in grado di combinare le sue vaste conoscenze scientifiche con alcune tra le problematiche essenziali più importanti e interessanti del nostro tempo.

Per queste ragioni la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali della nostra Università conferisce al prof. Francisco J. Ayala la Laurea ad honorem in Scienze naturali.

Fonte: Sito Ufficiale Università degli studi di Bologna

A cura di Di Renzo Editore