Ingegneria Alimentare – le conserve animali, n. 3-4, giugno-settembre 2003, pag. 62

Uovo da consumo e ovoprodotti

Norme per la commercializzazione

(Umberto Fagotti, 2003, III edizione, 456 pagine, euro 70,00, Di Renzo Editore, Roma)

La normativa sulla commercializzazione delle uova da consumo ha subito, dall’ultima pubblicazione del volume a oggi, numerose e sostanziali modifiche, tali da spingere l’autore – coordinatore agrario presso l’Ispettorato centrale Repressione Frodi del Ministero delle politiche agricole e forestali, Ufficio di Roma – a “mettere mano” a una nuova edizione. Questa terza edizione, infatti, si presenta come un testo profondamente rinnovato che unisce a un accurato aggiornamento della normativa di settore, la trattazione di nuovi argomenti e una rielaborazione e integrazione da altri.
In modo particolare sono stati ampliati alcuni capitoli, tra i quali quello relativo agli allevatori ai quali la normativa ha riservato un ruolo decisivo anche in funzione della “rintracciabilità” delle uova e quello relativo alla utilizzazione di particolari diciture da apporre sulle uova (data di deposizione, sistema di allevamento, tipo di alimentazione ecc.). Vengono anche trattati i temi concernenti l’applicazione del sistema Haccp, l’etichettatura nutrizionale e la produzione di uova con il metodo biologico.
Il testo si divide in due parti: la prima si compone di 16 capitoli concernenti argomenti specifici attinenti alla materia trattata; la seconda riporta il testo di tutti i provvedimenti comunitari e nazionali, sulla commercializzazione delle uova da consumo fino a oggi pubblicati, oltre a circolari, note e pareri ministeriali.