Diritto & Diritti, giugno 2003, recensioni

Uova da consumo e ovoprodotti. Norme per la commercializzazione

Vito Rubino

Confermando una scelta editoriale coraggiosa quanto apprezzabile la Casa Editrice Di Renzo arricchisce la sua collana Sanità con la terza edizione di questo testo altamente specialistico, dedicato alle norme di commercializzazione –ma anche di produzione- delle uova e degli ovoprodotti.
Come altre pubblicazioni della stessa collana (di cui si vedano recensiti in questa Rivista i testi di Ivano Camoni- Carlo Zaghi “Biocidi-normative vigenti”, Lucia Guidarelli-Bruno Scarpa-Roberto Copparoni “Prodotti destinati ad una alimentazione particolare”, e V. Silano “Carni e prodotti a base di carne”) anche il testo che qui si presenta si compone di due parti: una prima ampia sezione di “commento” in cui viene illustrata ampiamente nei suoi aspetti tecnico-normativi la disciplina di settore, ed una seconda parte che raccoglie i testi delle principali norme nazionali e comunitarie in materia di ovoprodotti.
Nella prima sezione l’autore ha rielaborato con gli orientamenti normativi più recenti la precedente edizione, aggiungendo preziosi capitoli dedicati fra l’altro alla disciplina giuridica degli allevatori con indicazioni sul ruolo loro assegnato dalla normativa in materia di tracciabilità, sicurezza alimentare e qualità degli ovoprodotti.
Interessanti spunti troverà l’attento lettore in ordine ai piani di autocontrollo haccp, l’etichettatura nutrizionale e la produzione biologica in tre distinti capitoli (etichettatura nutrizionale delle uova – cap. VI, le uova da consumo prodotte con il metodo biologico- cap. x, igiene ed autocontrolli (HACCP) – cap. XIII).
Quanto alla seconda parte si segnalano le comode schede riepilogative delle norme riportate per esteso nel testo, catalogate per argomenti omogenei, prezioso strumento di rapida consultazione.
Nel complesso un’opera di grande importanza che costituisce un prezioso “vademecum” per gli operatori del settore ed i funzionari addetti ai controlli ufficiali.
Umberto Fagotti è coordinatore agrario presso l’Ispettorato Centrale Repressione Frodi del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali – Ufficio di Roma.