agricoltura, novembre 1993, pag.82, libri

Nuove norme sulla commercializzazione delle uova

(Umberto Fagotti, Di Renzo Editore, Roma, pagg.330)

La legislazione sulla commercializzazione delle uova ha subito, di recente, notevoli cambiamenti per effetto di numerosi provvedimenti comunitari e nazionali. Il volume, del quale è autore Umberto Fagotti, direttore agrario presso l'Ispettorato Centrale Repressione Frodi - Ufficio di Roma, risponde alla mancanza di un testo unico che raccolga e coordini l'intera normativa, e riporta tutta la legislazione aggiornata del settore, comprende una parte che affronta le varie tematiche emergenti della quotidiana attività dei vari operatori.
Il libro su compone di due parti. La prima, che si articola in 13 capitoli ed un glossario, arricchita di tabelle ed esemplificazioni di etichette, è una vera e propria guida pratica che descrive tutti gli adempimenti prescritti per ciascuna categoria professionale.
Di particolare interesse sono i capitoli dedicati alla descrizione delle pratiche amministrative finalizzate al rilascio delle varie autorizzazioni, alla classificazione delle uova, alla loro presentazione attraverso una rigorosa disamina di tutti i tipi di etichette utilizzabili, alle modalità per la vendita di uova sciolte, alla organizzazione dei controllo in Italia e, da ultimo, i cenni sulle sanzioni alle violazioni delle norme. La seconda parte del libro riporta la normativa attualmente in vigore e rappresenta un utile strumento di consultazione per quanto abbiano interesse ad un immediato riscontro delle norme originali.
La pubblicazione è un indispensabile punto di riferimento sia per gli operatori economici (titolari di centri di imballaggio delle uova, produttori, raccoglitori, commercianti, importatori) che per quanti, a vario titolo, si interessano nel comparto pubblico al settore avicolo.