Prisma n. 9, 2006

L’arte della fisica

Maria Pia Felici

(S. James Gates, Di Renzo Editore)

Il nuovo protagonista dei DIALOGHI, la collana edita da Di Renzo Editore che raccoglie interviste a personaggi del mondo della scienza e della cultura, è interessante non solo dal punto di vista professionale, ma soprattutto da quello personale. S. James Gates Jr. è infatti un fisico afro-americano che ha studiato al MIT e al Caltech mentre negli USA impazzavano le proteste contro la segregazione, in un percorso a ostacoli che lo ha portato a superare barriere sociali e razziali.
Gates, che si occupa di uno degli sviluppi più interessanti della fisica contemporanea, la supersimmetria, è al suo primo libro divulgativo. “Da dieci anni a questa parte ricevo molte proposte,” ha dichiarato Gates, “ma finora avevo sempre declinato l’invito. Non volevo essere uno di quegli scrittori che non sono in grado di trasmettere un messaggio. Qualcosa nei Dialoghi, però, e nella personalità dell’Editore, mi ha convinto che un libretto di questo tipo avrebbe avuto particolare valore. E mi auguro sinceramente che abbia successo.”
Intanto, continuano gli sforzi della casa editrice romana, che annovererà tra le sue prossime pubblicazioni, interviste-dialogo a Michael F. Atiyah, Luca Cavalli-Sforza, Martin Perl, Clive W.J. Granger, Frank Wilczek e altri ancora. “Il nostro obiettivo è di arrivare a 100 titoli,” dice l’Editore Sante Di Renzo, “tutti di qualità, per poi ripartire per altre avventure.”