Umberto Guidoni al Festival della Scienza di Genova

L'Europa alla riscoperta di Venere”: è questo il titolo della conferenza in programma sabato 28 ottobre 2006, ore 18.00, Magazzini del Cotone - sala Scirocco e Libeccio, al Festival della Scienza di Genova.

L’astronauta Umberto Guidoni, che nel libro Il giro del mondo in 80 minuti (Di Renzo Editore) racconta le sue esperienza nello spazio, illustra, insieme a Alberto Adriani, Paola Antolini, Marcello Coradini, Enrico Flamini, Don McCoy e Giuseppe Piccioni, i primi risultati inediti della missione spaziale europea Venus Express.

L'11 aprile scorso la sonda dell'ESA Venus Express è entrata nell'orbita di Venere, offrendo spettacolari immagini inedite del pianeta gemello della Terra, il cui culto era particolarmente vivo in Italia e nel Mediterraneo, e si celebrava proprio in aprile. In questa inattesa coincidenza tra scienza e mito, Venus Express dimostra d'essere una missione d'eccellenza per l'Europa e per l'Italia grazie allo studio di Venere, pianeta ancora misterioso e della sua densa atmosfera, dove si è scoperto per la prima volta che cos'è l'effetto serra.

È consigliata la prenotazione.