Almanacco della Scienza, mercoledì 9 marzo 2005, in libreria

Chimica per la gente comune

Paolo Capasso

(Harold Kroto, Molecole su misura, Di Renzo Editore, Roma)

È un intrigante saggio scientifico “Molecole su misura”, scritto dal chimico Harold Kroto, inglese con genitori tedeschi. Il volume guida infatti il lettore verso la scoperta della chimica molecolare, disciplina che ha contribuito non poco al progresso tecnologico del nostro tempo. Kroto, vincitore del Premio Nobel nel 1996, è stato lo scopritore del C60, uno dei composti chimici più importante del XX secolo.
L’autore racconta la sua esperienza professionale con semplicità e modestia, richiamando l’attenzione del lettore sull’importanza delle molecole. Nel testo lo studioso sottolinea poi come l’umanità sia molto lontana dal comprendere in quale direzione stia andando il mondo, proprio per questo la chimica può rivelarsi importante, divenendo, in qualche modo, la scienza per la sopravvivenza della razza umana del XXI secolo.
Lo scienziato inglese lancia anche un monito a quei giovani che desiderano dedicarsi alla ricerca scientifica affinché sviluppino la propria abilità manuale e la comprensione dei principi di ingegneria, senza abbandonare mai l’obiettivo individuato.