Le Scienze Web News, gennaio 2004, libri consigliati

Etica ed estetica della scienza - Storia e Biografia di Alfonso Maria Liquori

(Di Renzo Editore, 2003)

Nel libro viene ricordato un grande maestro, un uomo contro il razzismo che si è interessato oltre che alla biologia e alla chimica anche alla filosofia, all'etica, all'estetica alla matematica alla fisica e all'arte.
Il suo percorso culturale e la sua attività di ricerca hanno nobilitato molto la figura professionale del chimico italiano e le persone che hanno avuto la possibilità di frequentarlo hanno potuto apprezzarne l'acuta intelligenza e l'incredibile curiosità.
Il testo fa parte della collana "I dialoghi - Scienza" ed è il risultato di approfondite discussioni con l'autore che, stimolato dalle nostre domande, simili a quelle che Voi avreste voluto porre, sviluppa chiaramente le materie oggetto della sua ricerca.
"Etica ed estetica della scienza" mostra quanta bellezza sia presente nella scienza e quanto rigore scientifico vi sia nell'estetica senza tralasciare critiche costruttive nei confronti delle società industrializzate per quanto riguarda la scienza concepita come sorgente di sviluppo tecnologico e benessere economico.
Il libro può essere lo spunto per avviare un dibattito tra arte e scienza che coinvolga addetti ai lavori e persone comuni per ripristinare un ponte tra mondo della cultura umanistica e mondo della cultura scientifica.