LEGGO, giovedì 29 luglio 2004, pag. 18, Termini & Dintorni

Letture sotto l’ombrellone

Silvia Del Vecchio

Arriva l’estate con il suo carico di libri. Edicole e librerie di tutta l’Italia fanno il pieno di narrativa: sono tante le novità, brevi racconti, raccolte di aforismi, romanzi e bestseller, e ovunque piovono consigli e suggerimenti per scegliere al meglio le letture “da spiaggia”. Augurando un buon mese d’agosto a tutti, condito naturalmente da ottimi libri, lasciamo la parola ad alcune delle migliori proposte estive.
[...]
Cuba, un faccia a faccia
Gianni Perrelli, giornalista, ha già pubblicato con Di Renzo Editore Professione reporter e in questi giorni è in libreria con Habana libre (pagg. 160, euro 12).
Mario, un creativo italiano approdato a Cuba con tante curiosità e nessuna illusione, José, un medico saggio e arguto che crede ancora nella “revolution” ma è tormentato da una quotidianità di ristrettezze, e Niurka, stravagante ragazza, indolente e aggressiva, che ha come unica bussola l’istinto. Tre personalità che si incrociano sul palcoscenico sensuale della Avana, dove si contaminano a vicenda, liberano dubbi sulle proprie vite, crogiolandosi in improbabili disegni di fuga verso lontani miraggi, modelli di speranza.
Sullo sfondo del racconto, si apre una radiografia del mondo occidentale e, al tempo stesso, salta agli occhi il potere di seduzione che Cuba esercita sui visitatori sazi di consumismo opulento. Poi un finale giallo, violento, che rende ancora più drastico l’incontro-scontro tra culture così lontane ma anche così bramose di incrociarsi.