AboutPharma, n. 20, luglio-agosto 2004, pag 19, Novità in libreria (a cura della redazione)

L’azienda farmaceutica in Italia

Prefazione del Ministro della salute Girolamo Sirchia

Adempimenti amministrativi, normativi, procedurali, societari e tecnici per l’avvio e la conduzione delle società farmaceutiche in Italia alla luce della istituzione dell’Agenzia Italiana del Farmaco e della nuova normativa farmaceutica dell’Unione europea.
Questo volume, corredato da numerosi allegati a carattere documentale, offre una guida agevole, ma al contempo rigorosa sotto il profilo tecnico e giuridico, a tutti gli adempimenti di carattere normativo e tecnico a carico delle aziende che operano nel delicato settore del commercio e della produzione dei medicinali. Alcuni degli argomenti: trattazione delle caratteristiche essenziali e della modalità di costituzione e di gestione delle società di capitali – modalità di accreditamento delle aziende e dei procuratori – caratteristiche e modalità di funzionamento dell’Agenzia italiana del Farmaco – analisi delle diverse autorizzazioni – autorizzazioni sanitarie e non sanitarie.
Vittorio Silano è Capo del Dipartimento dell’Innovazione del Ministero della Salute. In 15 anni di attività ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di diverse Direzioni Generali tecniche del Ministero della Sanità, ora Ministero della Salute, quali quella degli alimenti e nutrizione, quella per la valutazione dei medicinali e la farmacovigilanza, quella di prevenzione e quella dei rapporti internazionali e politiche comunitarie. Docente Universitario di materie connesse alla legislazione sanitaria, Vittorio Silano è anche Presidente del Comitato Scientifico dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
Maria Vittoria Nardone D’Errico è stata per 35 anni addetta alla segreteria ‘Affari Societari e Partecipazioni’ prima presso una Società del Gruppo Editoriale Multinazionale e successivamente di una Banca appartenente a un Gruppo Bancario Nazionale. Fra gli altri incarichi vi sono anche quelli relativi alle Segreterie di Direzione e Presidenza.

(pp. 380, Di Renzo Editore, Roma)